martedì 26 gennaio 2010

El tiempo del diablo


©Alfredo Covino
©Riccardo Gangale

EL TIEMPO DEL DIABLO
nuove storie di fotogiornalismo


SU PALATU
Villanova Monteleone (Sassari)
30 gennaio - 21 marzo

Fotografie di
ALFREDO COVINO / RICCARDO GANGALE / MATTEO GOZZI
GIANLUIGI GUERCIA / MARCO LONGARI / MASSIMILIANO TOMMASO REZZA

Sabato 30 gennaio 2010 alle ore 18:30 si inaugura presso le sale di SU PALATU a
Villanova Monteleone (SS) la mostra fotografica
EL TIEMPO DEL DIABLO
nuove storie di fotogiornalismo
che presenta le immagini di sei ex alunni dell'ISFCI-Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.

Alfredo Covino, Riccardo Gangale, Matteo Gozzi, Gianluigi Guercia, Marco Longari e Massimiliano Tommaso Rezza, giovani ma già noti professionisti, rappresentano le nuove frontiere del fotogiornalismo, mestiere oggi quanto mai necessario per decifrare una realtà in veloce mutamento.
Armati di un appropriato uso del linguaggio fotografico e di una consapevole attitudine alla verità e alla bellezza, affrontano “Il tempo del diavolo” che, come sottolinea il curatore Dario Coletti nel testo introduttivo, è «quando salgono le ombre, quando la follia omicida esplode, quando sulle spiagge approdano fuggiaschi; è dove la felicità è vietata».
Questi professionisti agendo come «campanelli d’allarme dell’umanità (…), raccontando fatti che come umanità abbiamo bisogno di conoscere, per avere uno sguardo critico su ciò che accade nel mondo».

L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del curatore Errore. L'origine riferimento non è stata trovata. e del responsabile di Su Palatu Sonia Borsato. Saranno presenti i fotografi.

Alfredo Covino (Roma, 1973) Ha realizzato reportage sul tema dell’identità di genere in Italia, sull’immigrazione e sulla nuova povertà. Ha esposto nella VII edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Dal 2009 è membro dell’Agenzia fotografica ONOFF.
Riccardo Gangale (Roma, 1975) Fotografo professionista dal 2002, vive e lavora in Africa dal 2003. Collabora con The Associated Press come free lance e ha lavorato su commissione per il New York Times, Time Magazine, The Times, The Guardina, Der Spiegel.
Matteo Gozzi (Roma, 1979) Dopo la laurea in DAMS presso l’Università Roma Tre si specializza in tecniche fotografiche alla facoltà di Scienze dell’Informazione di Madrid. Nel 2009 è selezionato come finalista per il premio Descubrimientos al Festival PhotoEspana di Madrid.
Gianluigi Guercia (Napoli, 1974) Dal 2003 risiede e lavora nel continente africano dove, dopo un periodo di attività come free lance, è membro dell’agenzia France-Press. Nel 2007 è arrivato secondo al Fujifilm Press Award.
Marco Longari (Roma, 1965) Inizia la professione di fotoreporter nel 1998 durante il conflitto in Kosovo. Dall’aprile del 2000 collabora con l’agenzia France-Press per la quale, dal 2003, è Chief Photographer per l’Est Africa e per l’Oceano indiano e dal 2007 per Israele e i Territori Palestinesi.
Massimiliano Tommaso Rezza (Roccasecca (FR), 1967) Nel 2006 segue i corsi di Cultural Visual Studies a Salisburgo e nel 2008 consegue il Master in Fotogiornalismo all’ISF di Roma. Nello stesso anno è finalista a PhotoEspana.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 20:00 (lunedì chiuso). L’ingresso è gratuito.

Catalogo in mostra a cura della Soter editrice
L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone, la Regione Autonoma della Sardegna, e Su Palatu-spazio culturale per la fotografia.

Per informazioni: tel. 079 961005 / cell. 3346516049 e-mail: supalatu@gmail.com
supalatu.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento