lunedì 11 gennaio 2010

I nomadi delle aquile reali

© John Delaney
I NOMADI DELLE AQUILE REALI

Personale di fotografia di John Delaney

SU PALATU

Villanova Monteleone (SS)

16 gennaio - 28 febbraio 2010

Sabato 16 gennaio 2010 alle 18.30 si inaugura presso le sale di SU PALATU a Villanova Monteleone (SS) la personale del fotografo americano John Delaney.

I NOMADI DELLE AQUILE REALI è un progetto realizzato da Delaney in Kazakistan, a stretto contatto con una minoranza etnica ancora dedita al nomadismo e all'antica caccia con le aquile. Miti e leggende avvolgono questa popolazione che avrebbe fatto parte della guardia personale di Genghis Khan.

All'inizio del XXI secolo questo popolo dalle nobili e antiche tradizioni è minacciato dal progresso che sta cambiando il volto della Mongolia. Con i suoi ritratti in bianco e nero e i suoi scatti di paesaggi infiniti, John Delaney tenta di documentare la vita di queste persone prima che le loro tradizioni vadano perse per sempre; accolto con calore dai nomadi della Mongolia, tenta di far conoscere le loro usanze al resto del mondo, attraverso le sue magnetiche fotografie.

John Delaney(1963)è un fotografo americano; vive e lavora a New York. Quando non viaggia per il mondo per realizzare i suoi reportage, si dedica alla sua ttività di stampatore. Nonostante la sua età, la lista dei suoi clienti include i nomi più prestigiosi del mondo della fotografia: Richard Avedon, Bruce Davidson, Irving Penn, Annie Leibovitz, Steven Klein, Patrice Demarchellier.

L'inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Bastianino Monti, del curatore Salvatore Ligios e del responsabile di Su Palatu Sonia Borsato. Sarà presente il fotografo.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16 alle 20 (lunedì chiuso). L'ingresso è gratuito.
Catalogo in mostra a cura della Soter editrice (edizione in numero limitato di copie).

L'esposizione è organizzata in collaborazione con il comune di Villanova Montelene, Regione Autonoma della Sardegna e SuPalatu - spzio culturale per la fotografia.


Per informazioni: tel 079 961005 / cell. 3346516049

e-mail supalatu@gmail.com

supalatu.blogspot.com

http://www.johndelaney.net/

Nessun commento:

Posta un commento