domenica 4 ottobre 2009

Žiga Koritnik


BOHINJSKO JEZERO


IL MORMORIO DELLE RADICI

Jože Hudeček


In Slovenia guardiamo il cielo attraverso due occhi di cristallo chiaro creati milioni di anni fa.
Due laghi, Bled e Bohinj, molto vicini tra loro, separati solo da una strada, eppure così diversi.
Il primo appare come un gioiello incastonato nel classico paesaggio sloveno; il secondo come uno sguardo penetrante rivolto verso il mondo.
Bohinj. Il suo mistero comincia dal nome, insolitamente ambiguo. Gli sloveni amano le parole facilmente pronunciabili, nomi che raccontino ciò che si è. Che rivelino l’origine della persona o raccontino del paese d’origine. Ci piacciono nomi che vengono da santi, che ogni almanacco può spiegare, nomi che hanno un evidente rimando domestico.
Nessuno ha mai contato il numero degli uomini che hanno tentato di rispondere alla domanda: da dove prende il suo nome il lago Bohinj? Ci sono molte teorie e possibili spiegazioni e tutte hanno messo radici nell’immaginazione della gente. Ma il lago Bohinj continua a rimanere avvolto nel suo alone di involontario mistero e oblio, celato da alberi secolari, nel cuore della vallata.
Poi è arrivato un fotografo, e senza fare teorie o proporre soluzioni, ha scattato.
Ha ripreso semplicemente ciò che vedeva.
La gente appare per quello che è: arriva, vive la sua vita nella vallata, lavora e poi riparte, semplicemente. Senza lasciarsi dietro cambiamenti rivoluzionari.
Il fotografo è arrivato e ha realizzato foto di un mondo fatto di alberi e acqua, e persone non completamente sicure di essere nate nell’epoca giusta.
Questo fotografo ci invita tra questi alberi, sulle rive di questo lago.
Ci ha messo molti anni per completare questo invito. Questo libro.
E la sua attesa fa la differenza.


Žiga Koritnik è nato nel 1964 a Ljubljana. Specializzato nella fotografia di spettacolo è noto soprattutto nel mondo del jazz ma lavora anche per il teatro, la danza, il cinema. Nel 2001 ha documentato l'allestimento della mostra di Peter Greenaway "Map to paradise". Segue ogni anno diversi festival jazz come fotografo ufficiale.


Ziga KoritnikLepi pot 25 SI-1000 Ljubljanatel:+386 40 723 728






Nessun commento:

Posta un commento