PESCI, RITRATTI, OPERE, ARTISTI, FORMICHE, 1968 - 2008
Mostra fotografica di CLAUDIO ABATE
Mostra fotografica di CLAUDIO ABATE
25 LUGLIO – 6 SETTEMBRE 2009
Sabato 25 luglio 2009 alle ore 19:30 si inaugura presso le sale di SU PALATU a Villanova Monteleone (SS) Pesci, ritratti, opere, artisti, formiche, 1968 - 2008, mostra fotografica di Claudio Abate.
Claudio Abate, nome noto nel panorama della fotografia internazionale, ha trascritto, attraverso la sua macchina fotografica, le rivoluzioni che hanno modificato il volto dell’arte contemporanea. Osservatore attento ma anche sensibile interprete, Abate pone al centro della sua ricerca il complesso tema dell’interpretazione critica del fare artistico.
La mostra si presenta come una passeggiata attraverso alcuni dei momenti più importanti dell’arte internazionale, in compagnia dei volti e delle opere che hanno dominato il mondo culturale negli ultimi quarant’anni: Joseph Beuys, Luigi Ontani, Jannis Kounellis, Bruna Esposito, Cristiano Pintaldi, Enzo Cucchi, Roy Lichtenstein sono solo alcuni dei nomi presenti in mostra, a testimonianza di una eterogeneità che è poi l’aspetto che maggiormente affascina nella produzione di Claudio Abate.
Alla funzione di “testimone dell’arte” il fotografo romano affianca una ricerca autonoma; in occasione di questa mostra dal sapore antologico, Claudio Abate presenta il lavoro inedito Formiche, un personale contributo alla riflessione sul valore dell’immagine fotografica.
L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti e del responsabile di Su Palatu Sonia Borsato. Sarà presente il fotografo.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16:30 alle 20:30 (lunedì chiuso). L’ingresso è gratuito.
Catalogo in mostra a cura della Soter editrice
L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone, il Sistema turistico e Soter editrice.
CLAUDIO ABATE (Roma, 1943) Frequenta sin da piccolo il mondo dell’arte e comincia a usare la macchina fotografica molto presto. A 16 anni collabora con la Press Service Agency; dal 1961 al 1963 lavora come assistente di Eric Lessing (Magnum Photo) alla rivista Life. La collaborazione con gli artisti è così intensa da diventare “il testimone oculare” del fermento artistico esploso alla fine degli anni Sessanta e proseguito per tutto il decennio successivo. Dagli anni Ottanta il colore entra nella sua produzione. Molto nota una serie di scatti del 1986 sulle opere di Joseph Beuys confluiti successivamente in un progetto internazionale voluto da Eva Beuys, vedova dell’artista tedesco. Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero. Fra le tante, la personale nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 1993, la retrospettiva all’Accademia di Francia (Villa Medici) a Roma del 2001, la mostra al Museo di Belgrado nel 2002, la Biennale di Fotografia a Mosca del 2004, l’esposizione alla Maison de la Photographie di Parigi del 2006, l’antologica curata da Achille Bonito Oliva al Mart di Rovereto nel 2007.
Per informazioni: tel. 079 961005 / cell. 3346516049 e-mail: info@supalatu.it, supalatu@gmail.com
supalatu.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento