venerdì 7 dicembre 2007

EL BAÑO DE FRIDA


EL BAÑO DE FRIDA


Fotografie di Graciela Iturbide

8 - 30 DICEMBRE 2007


VILLASOR _ Foyer TEATRO FUEDDU E GESTU




Sabato 8 dicembre si inaugura presso il Foyer del Teatro Fueddu e Gestu a Villasor (CA) “El baño de Frida”, mostra della fotografa messicana Graciela Iturbide.
Nel 2005, per la prima volta dopo 51 anni dalla morte di Frida Kahlo, è stato riaperto il bagno di “Casa Azul”, abitazione privata della pittrice. In questa occasione Graciela Iturbide ha compiuto un “viaggio” nel privato dell’artista messicana e, in una settimana di permanenza, ha raccolto con la sua macchina fotografica “testimoni” fondamentali del suo percorso umano e artistico: medicine, protesi, corpetti e corsetti, grembiuli ospedalieri e animali impagliati, il ritratto di Stalin e la sua borsa dell’acqua calda. Spesso sporchi di colore, questi oggetti testimoniano l’impossibilità, da parte di Frida, di separare vita privata e vita artistica, dolore fisico e sollievo creativo, fusione simboleggiata dal bagno, luogo fondamentale dove iniziava le sue giornate e dove tornava spesso ambientandovi più di un’opera (famoso il suo autoritratto nella vasca).
Una prima parte del lavoro di Graciela Iturbide, una versione a colori e con un taglio maggiormente documentaristico, è stata proposta alla National Gallery of Art di Washington. I lavori presentati in questa occasione, invece, sono frutto di un secondo “colloquio” tra le due donne messicane, avvenuto nel 2006; incontro in cui la fotografa ha cercato di entrare in intimo contatto con la pittrice, confrontandosi con il suo mito e la sua umanità: un percorso fatto da 15 fotografie in bianco e nero che si conclude con l’autoritratto che Iturbide realizza riproponendo la posizione adottata da Frida in una celebre opera.
La mostra proposta a Villasor viene presentata per la prima volta in Europa. Nella primavera del 2008 la mostra sarà esposta a Roma e per l’occasione la casa editrice Punctum realizzerà il catalogo di accompagnamento.

L’esposizione è organizzata in collaborazione con la Compagnia teatrale Fueddu e Gestu, il museo della fotografia Su Palatu, il Comune di Villasor, la Provincia di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, la società Palacomposita e la casa editrice Punctum.
Foto: Graciela Iturbide

Nessun commento:

Posta un commento