giovedì 10 luglio 2008

ROGER BALLEN


ROGER BALLEN
Dietro l'ombra

12 luglio - 7 settembre 2008

Sabato 12 luglio inaugura, presso le sale di Su Palatu a Villanova Monteleone, la mostra Dietro l'ombra del fotografo Roger Ballen, a cura di Salvatore Ligios.
L'evocativo titolo rivela l'atmosfera delle fotografie in mostra: novanta immagini potenti e visionarie dove confluiscono magistralmente teatro, arte visiva e letteratura per creare un'opera completa e raffinatissima.
Un itinerario misterioso attraverso le dimenticate zone rurali del Sud Africa domandandosi cosa rimane del dominio bianco nel post apartheid; la Johannesburg degli anni '90 nell'era post-industriale; foto-fiction che restituiscono disturbanti ritratti di ipotetici fantasmi ai confini del mondo reale; enigmatiche rappresentazioni teatrale di drammi mai scritti. un percorso completo che ripercorre l'evoluzione artistica e umana di Roger Ballen dagli anni '80 fino alle inedite immagini dell'attuale ricerca, sempre più rivolta ad un gusto pittorico dove la teatralizzazione evapora per lasciare il posto a composizioni dal vago sapore metafisico.
Artista dal percorso complesso ed eterogeneo, laureato in psicologia con una specializzazione in geologia, Roger Ballen riesce a far confluire nelle immagini i molteplici aspetti della sua formazione usando la macchina fotografica per scandagliare l'animo umano, alla continua ricerca del senso nell'apparente caos della vita.
      
  Catalogo in mostra cura della Soter editrice
   

Nessun commento:

Posta un commento