domenica 14 febbraio 2010

studi d'artista - salvatore ligios



STUDI D’ARTISTA


60 fotografie di Salvatore Ligios


Venerdì 19 febbraio 2010, alle ore 18:30, a Sassari nello Studio d’arte di Viale San Francesco 31, si inaugura la mostra del fotografo Salvatore Ligios STUDI D’ARTISTA.

Dopo aver ritratto i protagonisti dell’arte locale con il lavoro Visto si stampi (1999), il fotografo è ritornato sul “luogo del delitto” dedicando la sua attenzione non più ai volti ma ai luoghi dell’arte, a quegli studi d’artista che sono delle vere “camere delle meraviglie” dove restano intrappolate narrazioni inespresse.

60 scatti per raccontare 15 artisti – scelti in maniera casual-affettiva – e declinare 50 anni d’arte, in Sardegna e non solo.

Ultima tappa di una lunga tradizione fotografica che ha concentrato la sua attenzione ai “posti d’arte” – vantando nomi illustri come Edward Steichen, Hans Namuth, Ugo Mulas e Luigi Ghirri - Studi d’artista contempla una vasta gamma di tipologie di “luogo di lavoro” spostandosi dall’atelier classico di artisti maturi e consolidati per arrivare a soluzioni estemporanee per le più giovani generazioni.

Come sottolinea nel testo in catalogo la curatrice Sonia Borsato «Il fotografo sceglie di non interagire con l’artista ma di arrivare a lui solo tramite i suoi spazi fisici. E in virtù di questa decisione si avverte un ribaltamento dei ruoli: il soggetto vero e immediato sono le stanze, studi attivi, vivi. I nomi dei proprietari sono incidentali. (…). L’essere svincolato dalla monarchia del ritratto d’artista consente al fotografo di muoversi secondo un percorso visivo classico ma allo stesso tempo più libero. Prima ancora che sugli oggetti o la luce, l’occhio si concentra su uno spazio pronto a ricevere l’invasione dello sguardo che, in questo vuoto, diventa perturbazione. (…)

Traspare l’esperienza della relazione che lega spazio e uomo fino a formare una unità naturale che ora solo apparentemente si mostra come vuota. Ma come le parole di Marguerite Yourcenar esprimono compiutamente, questi interni si rivelano imprigionati della vita segreta dei loro abitanti».

Saranno presenti all’inaugurazione l’assessore alla Cultura del Comune di Sassari Angela Mameli, la curatrice Sonia Borsato e il fotografo Salvatore Ligios

La mostra potrà essere visitata fino al 13 marzo 2010, dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle 20:00 . L'ingresso è gratuito.

Catalogo in mostra a cura della Soter editrice

L'esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Sassari, lo Studio d’arte Sisinnio Usai e la Soter editrice.

Per informazioni: Studio d’arte Sisinnio Usai, viale san Francesco 1, Sassari.

cell. 333 6432 374



Salvatore Ligios è nato a Villanova Monteleone nel 1949. Dal 2000 al 2008 ha diretto il museo Su Palatu, centro espositivo specializzato nella fotografia. Dal 2008 insegna Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Ha dato alle stampe numerose monografie (fra i tanti: Crastos. Sentieri di pietra, 1995; Làcanas. Gl’incerti confini, 1997; Il paesaggio invisibile, 1997; Cumproadu. Imprentade, 1999; Facce di Sardi, 1999; I maschi di Lodine, 2001; Padri e figli, 2003; Litterados. Poeti e narratori, 2005; Cinque storie, 2005; The Villasor factory, 2007; Gherradores, 2009)

Nessun commento:

Posta un commento