sabato 20 settembre 2008

MENOTRENTUNO_II


MENOTRENTUNO_II Il delirio giovanile
27 settembre - 9 novembre 2008


Menotrentuno è una rassegna di fotografia che si tiene in Sardegna a cadenza biennale.
È rivolta a giovani fotografi europei che non hanno ancora compiuto trentuno anni, come suggerisce il titolo.
Ogni edizione è caratterizzata da un tema con cui i fotografi sono chiamati a confrontarsi; il tema dell’edizione 2008 è “Il delirio giovanile. Ecstasy of Youth”.
Come nella prima edizione, svoltasi nel 2006, le mostre, previste in varie sedi dell’isola, sono produzioni originali, presentate al pubblico italiano per la prima volta.
I fotografi partecipanti sono stati segnalati e/o selezionati da curatori presenti nei circuiti culturali internazionali.
Tra i 15 fotografi presenti, i 6 giovani italiani (di cui due sardi) hanno svolto la loro ricerca in diverse zone della Sardegna.
Le 11 città che, dal nord al sud dell’isola, ospiteranno le esposizioni sono: Alghero (tre mostre); Cagliari; Ittiri; Mara; Monteleone Rocca Doria; Palau; Pozzomaggiore; Romana; Uri; Villanova Monteleone (tre mostre); Villasor.
Il calendario delle esposizioni fotografiche è accompagnato da numerosi eventi collaterali.
Il progetto è coordinato da “Su Palatu”, museo della fotografia che ha sede a Villanova Monteleone (SS). Curatore della rassegna è Salvatore Ligios, direttore di Su Palatu.


I fotografi coinvolti nella rassegna sono: Dana Popa (Romania) in
Non mi chiamo Natasha compie un’indagine sul mercato del sesso (Colore); Tobias Kruse (Germania) in La campana delle otto realizza un diario visivo di un anno scolastico in un liceo berlinese (Colore); Ziyah Gafic (Bosnia) presenta immagini di guerra in Nei campi di Marte (Colore); Elin Berge (Svezia) confronta le Le ragazze suicidio con Le ragazze velate (Colore); Fabrizio Nacciareti (Italia) ritrae i giovani pescatori di Alghero (Colore); Agnes Dherbeys (Francia) presenta un lavoro sull’AIDS in Thailandia (BN); Luca Spano (Italia) incontra le comunità cinesi nell’area metropolitana di Cagliari in Oltre il fiume (BN); Alexa Brunet (Francia) in Abitanti atipici presenta le case alternative di giovani coppie francesi (Colore); Yann Gross (Svizzera) indaga il mondo del wrestling ne Il sogno della lotta (Colore); Stefania Mattu (Italia) ritrae i giovani della città di Nuoro (Colore); Serena Reverberi (Italia) denuncia la precarietà dei lavoratori stagionali nelle zone turistiche del Nord Sardegna (Colore); Burcu Göknar (Turchia) segue la vita di due sorelle in Alla danza del ventre (BN); Eivind H. Natvig (Norvegia) propone un lavoro sui raduni degli appassionati di videogiochi (Colore); Emanuele Cremaschi (Italia) ritrae i giovani contadini del sud della Sardegna (Colore); Francesco Millefiori (Italia) realizza un reportage sui giovani pastori delle zone interne della Sardegna (Colore).

Nessun commento:

Posta un commento